Ricerca
LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo Scienze Umane – opzione Economico Sociale

Ha durata quinquennale ed accoglie le studentesse e gli studenti che hanno concluso positivamente il primo ciclo di istruzione.

Cos'è

Profilo Formativo

Il Liceo delle Scienze Umane – opzione economico-sociale è un nuovo liceo introdotto dalla riforma della Scuola Superiore che allinea l’Italia agli altri Paesi Europei. È orientato a comprendere il mondo di oggi nella sua complessità ed è finalizzato a dotare gli allievi dei linguaggi necessari per “leggerlo”. Si colloca quindi all’interno della tradizione liceale coniugando lo studio delle discipline umanistiche con quello delle discipline scientifiche. Tutte le discipline curricolari concorrono a leggere ed interpretare la società contemporanea utilizzando linguaggi, metodi e categorie messi a disposizione dalla ricerca scientifica. È un indirizzo che integra e valorizza tutte le aree: giuridico-economica, sociale, matematico-statistica, linguistica, umanistica e scientifica.

 Competenze specifiche

Al termine del liceo Scienze Umane Economico Sociale la studentessa e lo studente dovranno:

  • comunicare in una seconda lingua straniera almeno al livello B1 (QCER);
  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito economico-sociale;
  • applicare, nelle diverse situazioni di studio e di lavoro, i metodi e le categorie interpretative proprie delle scienze economiche, giuridiche, sociali e antropologiche;
  • misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i diversi fenomeni economici e sociali;
  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nell’analisi dei fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • operare conoscendo le dinamiche proprie della realtà sociale contemporanea, con particolare riferimento al lavoro, ai servizi alla persona, al terzo settore.

 Sbocchi formativi e prospettive professionali

  • Il Liceo Economico Sociale offre l’opportunità di continuare gli studi in qualsiasi ambito universitario, con particolare riferimento alle seguenti facoltà: Sociologia, Antropologia, Psicologia, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Filosofia, Scienze della Formazione, Lingue Straniere, Corsi di laurea magistrali in discipline economiche e sociali.
  • È possibile intraprendere Corsi di specializzazione post-diploma che consentono di rifinire a livello tecnico-specialistico la preparazione necessaria alle professioni rivolte al sociale, alla cooperazione e alla formazione, quali ad esempio: Assistente Sociale, Mediatore Culturale, Animatore di comunità terapeutiche, di biblioteca, etc.
  • Il titolo di studio conseguito offre la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro presso aziende pubbliche e private, nel settore delle pubbliche relazioni: pubblicità, comunicazione d’impresa, ricerca sociale e di mercato, animazione culturale.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via C. Berizzi, 1 - Presezzo - (BG)

  • CAP

    24030

  • Orari

    La Scuola funziona dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
    Per conoscere gli altri orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.

Orario delle classi

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Quadro orario

pdf - 123 kb

Contatti