Presentazione

L’identità della nostra Scuola emerge dall'integrazione di una specifica vision, condivisa e flessibile, e di una altrettanto specifica mission, funzionale alla pianificazione attenta ed efficace dell’offerta formativa.Vision: realizzare una comunità scolastica inclusiva, capace di garantire il successo formativo di studentesse e studenti, dando risposta ai bisogni educativi di ciascuno e garantendo a tutti un adeguato livello di preparazione in uscita.Mission: ridurre la dispersione e l'abbandono scolastici e garantire un'offerta formativa capace di valorizzare e potenziare le attitudini e le competenze di studentesse e studenti.I docenti hanno un ruolo centrale nel perseguire vision e mission. Sono chiamati infatti ad insegnare a imparare, a far maturare il pensiero critico, a orientare le scelte delle studentesse e degli studenti verso forme di autonomia attraverso l’autovalutazione, nella logica di una libertà che si fa responsabilità.